Archive for agosto, 2008

Lo standard dei curriculum on-line

dom, 10th agosto, 2008 - Posted by - Commenti disabilitati

Temo fa, Caterina aveva pubblicizzato sul suo blog Visual CV, uno strumento in beta per creare dei CV in linea.
La cosa mi aveva incuriosito ma poi l’avevo lasciata cadere. Ovviamente mi ero iscritto al servizio ma non avevo nessuna intenzione di perdere tempo per compilare un altro CV.
In effetti, utilizzo da sempre la procedura un po’ datata che Europass ha promosso alcuni anni fa e che sostituisce il CV Europeo, lanciato nel 2002.

Il dramma, a mio avviso, nasce dalla difficoltà di mantenere aggiornati diversi punti “UFFICIALI” dove depositare i propri CV: Linkedin, Europass e Visual CV. I tre sistemi, tutti utilissimi, non sono interoperabili.

Visual CV, però, sta facendo degli sforzi notevoli e l’altro ieri ha divulgato una newsletter con dei tip&Tricks utili per far colloquiare i due sistemi. Il tutto corredato da alcuni video che ci possono trovare nel Learnin Center di Visual CV: http://www.visualcv.com/www/learning_center/link2linkedin.html

Tutto ciò mi ha scosso un po’ dal torpore e dal caldo di Agosto e ho iniziato a mettere mano ai miei CV per farli interoperare. Vi lascio il mio link, se volete collaborare e condividere il vs CV con il mio: http://www.visualcv.com/gigicogo/

Via

Category : Articoli

Finalmente anche Skype

dom, 10th agosto, 2008 - Posted by - (1) Comment

Come servizio web per i miei accounts di instant messaging ho sempre utilizzato Meebo.
Purtroppo Meebo non ha mai implementato Skype nella sua offerta.

Ci viene in aiuto ora, la versione alpha di imo.im creata da un gruppo di ex-impiegati di Google.

Il prodotto è giovane, ma già si vocifera di alcune ulteriori implementazioni e di un accordo con Facebook!

Category : Articoli

Flickr o Picasa?

dom, 10th agosto, 2008 - Posted by - (1) Comment

Essendo appena tornato dalle ferie, mi sono concentrato molto, in queste ultime ore, sull’interazione con i due sistemi di photo-sharing che utilizzo di più: Picasa e Flickr.

A dire il vero, sono abbonato anche a Photoshop Express, Zoomr, Webshots, Photo Zoom, ecc. (quest’ultimi però, solo per fare delle prove e curiosare fra le funzionalità emergenti).

Inutile dire che Picasa e Flickr sono, di fatto, le killer application per la gestione degli album fotografici on line, ma non sono assolutamente sicuro che siano le migliori in assoluto.
Flickr, ad esempio, è molto utilizzata dalla blogosfera e dai cosidetti geek, perchè permette una forte socializzazione e un integrazione con i blog. Picasa è utilizzata come add-on dai meno geek, ecc. ecc.
Ecco perchè, mi son messo in testa di farne una tabella comparativa. Ovviamente se qualcuno vorrà darmi il suo contributo e la sua opinione sarà un bel modo per condividere questo mio delirio di Agosto :-)

Funzionalità Picasa Flickr
Iscrizione gratuita gratuita
Accesso OpenID NO NO (se ne parla)
Album SI SI (Set e raccolte)
Preferiti NO SI
Video NO SI
Spazio gratuito 1 Gb illimitato restrizione ultime 200 caricate
Costo estensione pro da 10 Gb anno 20$ Illimitato da 24,95$ anno
API aperte SI: link SI: link
Social Network NO SI (testimonial, gruppi, pass ospite, ecc.)
Mobile SI SI anche con client evoluto
Uploader SI SI
Upload via email solo con Picasa client SI
Client per foto editing SI On line con integrazione Picnik
Tagging SI SI con cloud e gestione
Commenti SI SI
Rete di amici SI (preferiti) SI (friends)
Georeferenziazione Automatica su descrizione luogo SI, manuale
Slide show SI SI
Integrazione blog SI SI
Scarica album SI NO
Commenti SI SI
Monitoraggio attività Commenti recenti Si, molto evolute
Statistiche SI Si evolute
Privacy SI SI evoluta
Monitoraggio on-demand SI SI evoluto
Condivisione via email SI SI
Tag cloud SI Si evoluta
Rilevamento fotocamera SI SI
Feed Rss SI SI
Gruppi NO SI
Share this (digg, del.icio.us, facebook, ecc.) NO NO
Diverse misure SI SI
Note sulle foto NO SI

Va detto che Picasa è UNO (e non il solo) degli elementi della suite Google, perchè la completa integrazione, forse, si potrebbe avere con Panoramio che, fra l’altro, permette un ulteriore storage gratuito di 2 Gb.! Infatti, non si capisce perchè i due prodotti non possano essere fusi assieme.

Flickr è indubbiamente più versatile. Picasa più immediato. Flickr è straordinario in modalità mobile. Se volete provarlo……ecco una versione Java senza telefono! Picasa lascia ancora un po’ a desiderare……..sarà l’attesa di Android.

1

Il client di Picasa è indubbiamente facile da usare e immediato anche per gli utenti meno smart. Flickr non ha client in cantiere ma, forse, questa è la conseguenza alla favolosa interoperabilità che è consentita attraverso le sue API.

Manca poi, un applicazione che permetta di muovere o copiare le foto da un sistema all’altro. A dire il vero una l’ho trovata, ma non c’è per Mac e non è un servizio on-line!

1

Category : Articoli