Archive for giugno, 2009

Feedburner aggiunge Friendfeed all’elenco degli aggregatori

gio, 18th giugno, 2009 - Posted by - Commenti disabilitati

Chi ha un blog o un sito che utilizza i feed RSS per distribuire i propri contenuti, conosce sicuramente Feedburner.

E’ un servizio, da qualche tempo diventato di proprietà di Google, che ti permette di svincolare l’URL dei propri feed RSS dall’indirizzo del sito che li genera.

Sembrerebbe un controsenso togliere i riferimenti del proprio blog dall’indirizzo dei feed, ma questo permette di effettuare modifiche ai propri canali di produzione di informazione, senza perdere chi già sta seguendo il nostro canale.

Diciamo che è come portare i propri contenuti in edicola, invece che venderli all’interno della sede del giornale. Se un domani cambiassimo sede al giornale, i nostri clienti non dovrebbero cambiare posto dove comperare le nostre informazioni.

Questo servizio ti permette inoltre di sapere quante persone si sono iscritte e quindi ricevono (che non vuol dire che poi effettivamente leggono) i tuoi contenuti.

Sino ad oggi, venivano riconosciuti e monitorati i principali aggregatori di feed, come Bloglines, Google Reader ecc.

Da oggi viene riconosciuto e monitorato come aggregatore di feed anche Friendfeed.

Questo significa che se avete un profilo su Friendfeed su cui pubblicate i feed del vostro sito/blog, da oggi avrete un aumento nelle statistiche di Feedburner.

A livello formale questa scelta non fa una grinza, in quanto Friendfeed è effettivamente un aggregatore e per molte persone ha sostituito il proprio lettore di Feed.

Certo è che un iscritto al proprio feed RSS non è esattamente comparabile ad un iscritto al proprio account Friendfeed, visto che su quest’ultimo arrivano tante altre informazioni e non è detto che chi ci segue su Friendfeed sia effettivamente interessato ai feed del nostro sito/blog.

Vedremo se queste statistiche verranno in qualche modo affinate oppure no, dopotutto oggi è il primo giorno.

In ogni caso, almeno dal punto di vista dei proprietari di Friendfeed, questa è una grande notizia.

Credo infatti ci sarà una corsa ad iscrivere il proprio feed, perchè si sa, il celhopiulunghismo è lo sport nazionale e qualsiasi modo per gonfiare i propri numeri è subito usato alla grande.

A questo punto penso che dovrò proprio farlo questo benedetto post di spiegazione di Friendfeed.

____________
[La versione originale di questo post è pubblicata sul Blog di Roberto Felter]

Category : 2puntozeropertutti

Links for 2009-06-15 [del.icio.us]

mar, 16th giugno, 2009 - Posted by - Commenti disabilitati

Category : 2puntozeropertutti / Blogolandia

Skype: nuova versione beta 4.1

mar, 2nd giugno, 2009 - Posted by - Commenti disabilitati




Le ho seguite tutte. Le ho scaricate e installate dall’inizio sempre tutte le del più famoso software del mondo ovvero . Certo, a volte queste versioni di Skype hanno lasciato a desiderare. Gli errori di sistema si sprecavano e i bugs pure, ma è stato sempre interessante vedere cosa sarebbe successo dopo mentre erano molti gli inconsapevoli dell’esistenza di qualcosa di nuovo e diverso.

Ma ora passiamo a questa versione

Diverse novità, una fra tutte la possibilità di potere importare i propri contatti , e persino . Miglioramenti anche nella qualità video/audio che ho potuto subito sperimentare chiamando alcuni amici.

Altre nuove funzionalità sono:

  • Condivisione dello schermo

Nello specifico, nella spiegazione che danno nel messaggio di benvenuto, si condivide lo schermo del tuo pc con quello del tuo contatto in collegamento. Quindi uno Skype che si avvicina sempre di più non solo ad essere uno tra i migliori sistemi VOIP utilizzati al mondo ma anche ad avere connotati sempre più o addirittura sempre più da sistema di collaborazione online. Ci sarà quindi la possibilità di fare dei veri in real-time.

Di minore interesse queste altre funzionalità:

  • Promemoria Compleanni
  • Condivione dei contatti

Chi vuole può provare questa nuova versione scaricandola da questo link

 

Technorati Tag: ,,,

Articoli correlati

Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Share and Enjoy:

Digg
del.icio.us
Facebook
Technorati
TwitThis
Pownce
Wikio IT
Segnalo
Tumblr
LinkedIn
Ping.fm
Yahoo! Buzz
Upnews
Ma.gnolia
YahooMyWeb
Live
co.mments
NewsVine
FriendFeed
E-mail this story to a friend!
Print this article!
Fai.Info
Diggita
ZicZac
OKNotizie




BlogBabel: , , , , , , ,

Category : 2puntozeropertutti

Bing & Decide

lun, 1st giugno, 2009 - Posted by - Commenti disabilitati



Will sincerely hope that the next time you need to make an important decision, you’ll Bing and decide”. Non è uno slogan della famosa lotteria inglese emula della nostra tombola. In realtà è lo slogan con cui la Microsoft ha introdotto il suo nuovo motore di ricerca ex Live Search ed ex(solo sulla carta) Kumo. Stiamo parlando di il di casa Microsoft.

La veste grafica tradisce poca originalità ed infatti tranne la foto (molto bella) di sfondo, modello Intervallo Rai, il resto è preso totalmente da Google.

Una cosa mi ha stupito la pagina si apre ancor prima di quella di Google il che è un record. Probabilmente mancano ancora dei dettagli, probabile anche che siano in pochi quelli che stanno già sperimentando Bing che ricordo è in fase Beta.

Ovviamente anche la ricerca risulta diversificata. Proprio in questi ultimi giorni è stato lanciato come ampiamente su questo . Nell’era della rincorsa a Google anche i calcoli matematici e l’indicizzazione contano tantissimo. Come è giusto che sia anche in questo caso i risultati di ricerca fra Google e Bing sono molto differenti. Basta confrontare gli screenshots qui di seguito in cui ho messo come parola chiave “politica” e i cui risultati sono tutti da studiare.

Piccola curiosità se si digita su Google “Bing Logo” non si trova nessuna immagine che riguardi  Bing. Logicamente su Bing il logo si trova tranquillamente.

Articoli correlati

Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Share and Enjoy:

Digg
del.icio.us
Facebook
Technorati
TwitThis
Pownce
Wikio IT
Segnalo
Tumblr
LinkedIn
Ping.fm
Yahoo! Buzz
Upnews
Ma.gnolia
YahooMyWeb
Live
co.mments
NewsVine
FriendFeed
E-mail this story to a friend!
Print this article!
Fai.Info
Diggita
ZicZac
OKNotizie




Category : 2puntozeropertutti