Come non perdere nessun reply su Twitter

ven, 2nd gennaio, 2009 - Posted by

Per tener traccia dei replies su Twitter si può usare Twittermail che ti manda via mail i replies oppure anche Replize oppure impostare una ricerca sul search di Twitter del proprio nickname (ex Summize) e inserire il feed rss di tale ricerca nel proprio aggregatore RSS. In questo modo non ci perderemo neanche un twit contenente il nostro nickname e sapremo in ogni momento chi ha provato a conversare con noi via Twitter.

Un altro sistema è Twply ma ATTENZIONE sia qui su Techrunch che da Scoble apprendiamo che è meglio NON USARLO. Perchè sta creando strani problemi di SPAM e soprattutto perchè gli dobbiamo dare le nostre credenziali di accesso a Twitter, quindi gli diamo in pratica la nostra password.

Per ovviare a questo problema, ecco un altro utile servizio: il Replies di TwitApps.

In pratica serve per ricevere via mail tutti i replies e i twitter contenenti @nostronickname senza bisogno di fornire la nostra password di Twitter.

Molto semplice utilizzarlo:

  1. Follow @ta_replies.
  2. @ta_replies ci aggiunge tra i suoi follow e invia un direct message.
  3. Occorre fare Reply a quel DM comunicando solamente l’indirizzo email dove vogliamo ricevere i twits di replies che il bot cercherà per noi.
  4. Aggiungi twitapps@googlemail.com in rubrica per essere sicuro che le mail ricevute non vadano a finire nello spam.
  5. Accomadati e aspetta. Il lavoro di ricerca lo fa Replies di TwitApps

Replies di TwitApps fa un monitoraggio sistematico del public feed di Twitter e tiene traccia di tutti i tweets che nominano il tuo nickname. Dopo un certo numero di replies invia una mail contenente tutti i replies ricevuti.

Si può controllare il bot via direct messages a @ta_replies. Inviando stop interrompiamo la ricezione delle mail e inviando start tricominciamo a riceverle.

Più facile di così si muore, insomma.

Ho chiesto ai miei contatti su Twitter di scrivermi dei replies per provare…immediatamente, raccolti un po’ di replies, mentre sto scrivendo il post, ecco che mi arriva la mail contenente i replies (quasi in tempo reale, perchè ovviamente son stati un bel numero):

Insomma spero vi sia utile!

Buon Anno a tutti, qui su 2puntozeropertutti!!

Category : Articoli

2 Responses to “Come non perdere nessun reply su Twitter”


Astruso 01/07/2009

Toh! Guarda dove sono finito! :-)
Ecco a cosa serviva il reply… per un bell’articolo qui!
Già che ci sono, approfitto per una domanda.
Ma se utilizzo un client tipo twhirl, non ho comunque traccia dei replies? Ci sono dei limiti nel numero memorizzato di essi?
Ciao.

catepol 01/07/2009

ciao!! sia che usi twhirl che se usi twitter da web capita che twitter si perda i pezzi, soprattutto i replies. Mi spiego meglio, sia sull’uno che sull’altro ricevi i replies che cominciano con @nickname non quelli che li contengono, per cui non li ricevi tutti fondamentalmente :-) un consiglio proprio per non perderne neanche uno (ad esempio c’è chi retwitta un tuo twit ma magari non è tuo contatto e può essere chiunque a farlo): cerca sul search di twitter il tuo nickname e segnati il feed di questa search sul feed reader. Anche qui una eventuale non totale copertura però è dovuta al fatto che gli account protetti non vengono visualizzati dal search…insomma non bastano i replies, in sintesi, per sapere ogni volta che vieni nominato e da chi su twitter.