Come fare link building in pochi e semplici passi

La link building è la strategia utilizzata per portare link al proprio sito. Ma come funziona? Se il sito ha contenuti di qualità nel tempo probabilmente sarà linkato molte volte dagli utenti, perché affidabile e ricco di contenuti autorevoli. Il modo migliore per spiegarlo è quello di fare un semplice esempio. Se si ha un e-commerce di articoli per il fitness ci saranno pagine in cui sono descritti i vari prodotti, ad esempio le cavigliere con pesi. Un utente che ha un blog o un sito che tratta di fitness sarà interessato agli ultimi prodotti usciti e quando scriverà un articolo sul tema cavigliere con pesi metterà nella sua pagina un link del tipo: “visitando questo link troverete informazioni sulle nuove cavigliere con pesi”. Ecco che il lettore dell’articolo con un clic verrà reindirizzato sul sito di e-commerce di articoli per il fitness.  

La Link Building: conoscere le basi

Questi link esterni vengono definiti backlinks e sono molto considerati dai motori di ricerca che li ritengono affidabili, così come consigliato è anche il sito, ritenuto sicuro. Bisogna però capire come avviene la valutazione di questi link e se tutti sono vengono classificati ala stesso modo. Google effettua la sua valutazione tenendo conto dell’autorevolezza e della rilevanza di un sito. Un altro fattore preso in esame è il page rank, una sorta di voto, da 0 a 10, che viene assegnato ad un sito esaminando i link in entrata al sito web.

Ciò che conta è quindi essere riconosciuti come credibili e sicuri dai motori di ricerca e ricevere link in entrata sul proprio portale. Per assicurarsi i link ci sono varie strategie a partire da quelle più proficue che sono la creazione di un video o la scrittura di un articolo. Entrambe rimangono online per molto tempo e sono molto redditizie: inoltre assicurano al sito anche l’ingresso di link naturali, che restano sempre tra i preferiti di Google. Ci sono poi tecniche più veloci che apportano rapidamente link e page authority al sito. Per una strategia SEO efficace ci si può affidare a Link Builder Italia specialisti in link building.

Non dimentichiamo che per garantire una buona posizione al sito web non sono sufficienti i soli link. Molto utili sono le parole chiave, l’anchor text, che dovrebbe comparire nel link stesso. Nei link naturali, quelli che vengono generati spontaneamente, è più difficile risalire all’anchor text messo da chi lo condivide. In questo caso le parole chiave vanno inserite direttamente nell’url della pagina. Ecco invece come dovrebbe essere la composizione html di un buon link con anchor text:

Parole Chiave Strategie

Il termine hcra individua la pagina alla quale ci porterà il link e Parole Chiave Strategie indica la frase per la quale si desidera posizionarsi grazie a quel link.