Fatturazione elettronica: come gestirla in modo semplice
La fatturazione elettronica riguarda oggi un numero sempre maggiore di professionisti, attività e in generale Partite Iva. Sì, perché man mano che il sistema di amministrazione pubblica si digitalizza (compresa l’Agenzia delle Entrate) le regole per quanto riguarda la contabilizzazione cambiano, andando a coinvolgere attori che precedentemente potevano contare sul semplice uso della carta. Quello tra italiani e cellulosa si sa, è un amore-odio spesso decantato , che però quando viene superato non fa che rievocare nostalgie che si credevano ormai sepolte. Ecco quindi che parlando di fatturazione elettronica, ancora oggi troppe persone finiscono per cadere nel panico. Come gestirla in autonomia? Esistono dei programmi specifici per emettere fatture elettroniche in regola, e che allo stesso tempo si possano collegare per esempio ad un gestionale aziendale? Le domande su questo tema sono moltissime, e fortunatamente le istituzioni si stanno prodigando sempre più affinché nessuno rimanga indietro.
In base ai dati più recenti, emerge che sempre più persone scelgono di gestire facilmente la fatturazione elettronica con i software in Cloud, ovvero programmi ad hoc sviluppati da imprese che si occupano di fornire servizi personalizzati come gestionali, CRM e altre tipologie di prodotti informatici.
Cos’è un software per la fatturazione elettronica in Cloud?
Con il termine “piattaforma in Cloud” si intende uno speciale programma capace di salvare in rete tutti i dati importanti relativi ad un determinato settore. Parlando di fatturazione elettronica, un software in Cloud è quindi in grado di conservare tutte le fatture in entrata e in uscita secondo i termini di legge, aiutando professionisti ed imprenditori a dialogare in modo snello e pratico sia tra loro sia con la Pubblica Amministrazione. Nello specifico, un software per la fatturazione elettronica dovrebbe anche fornire servizi aggiuntivi alla semplice conservazione delle fatture. I migliori programmi oggi presenti infatti, permettono anche di:
- comunicare in modo diretto con il SDI (Sistema di Interscambio);
- importare le fatture dal gestionale d’impresa;
- creare fatture ex novo, con la possibilità di firmarle digitalmente;
- conservare i documenti per 10 anni;
- svolgere una contabilizzazione automatica, sempre tramite collegamento con gestionale.
Insomma, è chiaro che se un programma riesce a svolgere tutte queste funzioni contemporaneamente, il processo di contabilizzazione si fa decisamente più leggero, andando ad influire molto positivamente sulle imprese di qualunque dimensione.
Quali sono i costi di un buon software di fatturazione?
Per beneficiare appieno di tutti i vantaggi di un software di questo tipo, occorre sempre e comunque avere bene presente la tipologia e la natura di attività per la quale si vuole richiedere un software di fatturazione elettronica. Molte aziende infatti, offrono piani e pacchetti commisurati al tipo di business, così da abbattere ulteriormente i costi inutili. In generale, ogni pacchetto include una soglia massima riguardo al numero totale di fatture che si possano emettere in un anno. Se l’azienda sfora oltre tale soglia però, può tranquillamente effettuare un upgrade del proprio piano continuando ad emettere tutte le fatture di cui ha bisogno. Una comodità non indifferente, che permette di adattare i costi del servizio a quello che effettivamente è il volume del commercio dell’attività.