I vari tipi di vernice per pelle

La pelle e le vernici utilizzate per la sua colorazione.

Le pelli sono dei prodotti che vengono spesso utilizzati per rivestimenti, capi d’abbigliamento ed accessori di vario genere. Esse si possono ottenere dalla concia della vera pelle animale (pratica sempre più in disuso, nel rispetto di questi esseri viventi) e dalla lavorazione di polimeri plastici, sintetici, in grado di riprodurre il vero aspetto della pelle.

Come tanti altri materiali utilizzati nel rivestimento o nella realizzazione di abiti ed oggetti, la pelle (vera o sintetica che sia) può essere sottoposta a trattamento di verniciatura, per mezzo di svariati metodi e tipologie diverse di vernici.

Nella fattispecie, focalizzeremo l’attenzione sui diversi tipi di vernice per pelle che possono essere utilizzati nel trattamento di colorazione di questo materiale.

Una tra le più comuni e pratiche vernici, adatta al processo di colorazione della pelle è la cosiddetta vernice spray per pelle. si tratta di vernici fornite in bombolette, applicabili a spruzzo sulla superficie in pelle da colorare. Non stingono ed offrono un buon risultato finale.

Ma esistono anche altre tipologie di vernici adatte a tale scopo. Tra queste è possibile trovare i colori acrilici, le vernici a base d’acqua, le vernici per cuoio e le vernici a gesso. Sul sito www.verniceperpelle.it è disponibile una vasta gamma di colori adatti alla verniciatura delle pelli.

Di seguito andremo ad esaminare ognuna delle tipologie di vernici sopraelencate, così da capire a che tipo di pelle è più adatta ognuna di esse.

I colori acrilici.

Sono vernici disponibili in una vasta gamma di colori, in quanto utilizzate normalmente per applicazioni diverse da quelle di verniciatura di vere pelli o pelli sintetiche, ma più che adatti anche a questo tipo di materiale.

I colori acrilici nascono dalla mistura di polveri colorate e resine acriliche. Come già detto vengono utilizzati per la verniciatura di svariate tipologie di superfici ed oggetti, nonché delle pelli. Una caratteristica fondamentale delle pitture acriliche è data dalla loro capacità di rapida essiccazione o asciugatura, dopo l’applicazione su una qualunque superficie, compresa quella in pelle. Sono facili da applicare, ma allo stesso tempo presentano il difetto di non permettere sfumature di colore.

Un’altra caratteristica delle vernici acriliche è quella di essere indissolubili, dopo la loro asciugatura. Per questo motivo aderiscono molto bene sulle superfici in pelle e non svaniscono, facilmente, come altri tipi di vernici. Inoltre i colori acrilici sono molto flessibili e meno propensi alla formazione di crepe nel corso del tempo.

Le vernici a base d’acqua.

Questa tipologia di vernici è utilizzata per la verniciatura di qualsiasi ti po di supporto, nonché le pelli di qualunque origine. La composizione di tali colori è data da resine epossidiche miste a pigmenti organici, inorganici ed acqua. Trattandosi di colori senza aggiunta di particolari solventi chimici, le vernici a base d’acqua non prevedono particolari processi di smaltimento. Queste tipologie di vernici sono adatte per tingere scarpe, borse, cinture, borselli, giubbotti e molti altri oggetti di pelletteria, nonché superfici in pelle molto grandi, come quelle dei divani o delle poltrone.

Le vernici per cuoio.

Dei colori per cuoio ne esistono due particolari tipologie, ovvero le vernici a base di alcol e coloranti, sotto forma liquida oppure le vernici in polvere da diluire in acqua.

Le tinture con alcol hanno elevata capacità di penetrazione all’interno delle fibre della superficie in pelle, ma allo stesso tempo coprono l’odore originale del materiale. Con le vernici in polvere, invece, la pelle conserverà il suo odore, ma riceverà una tinta di qualità inferiore. Le vernici per cuoio sono delle varianti di quelle acriliche e sono adatte sia per la pelle vera che per quella sintetica.

Le vernici a gesso.

Sono delle particolari tinture che conferiscono alla superficie un aspetto deteriorato. Si tratta di vernici applicabili su diverse tipologie di superfici, nonché sulla vera pelle e maggiormente sulla pelle sintetica. La vernice a gesso è un prodotto che si presta di pù per coloro che vogliono donare un aspetto invecchiato ai loro oggetti in pelle.

You may also like...