Valutazione gratuita dell’oro: come avviene il processo di vendita?
Il processo di valutazione dell’oro è uguale per qualsiasi attività di compro oro. Difatti, le società seguono una procedura disciplinata e regolamentata, grazie alla quale è possibile garantire l’autenticità del processo e il corretto pagamento del materiale prezioso venduto. Per esempio, nel miglior compro oro di Roma, e di tutta Italia, le bilance sono certificate dagli enti preposti affinché la grammatura non risulti inferiore a quella effettivamente pesata.
Inoltre, seguono dei meccanismi specifici per identificare la caratura dell’oro e l’eventuale presenza di altri metalli. Nel banco metalli si segue dunque il metodo della tocca e altri esami chimici per ottenere il peso reale dell’oro. Invece, per determinare il prezzo, si considera la quotazione dell’oro usato al grammo oggi, poiché viene aggiornato due volte al giorno.
Tuttavia, per chi vuole portare dal compro oro o desidera avere una valutazione online dei propri monili in oro, può ricorrere all’opzione ‘Blocca Prezzo’. In sostanza, significa che il prezzo dell’oro al grammo viene congelato al momento della richiesta. In questo modo, chi vuole vendere oro usato è sicuro di ottenere il risultato del prezzo indicato sul sito internet o quello visionato al momento dell’accordo. Di norma, il prezzo rimane bloccato per un massimo di ventiquattro ore, trascorse le quali l’opzione non è più valida.
Vendere oro Roma: perché è importante avere una valutazione accurata
Una valutazione accurata mette al riparo da eventuali reclami sia il committente sia l’acquirente. Non a caso, i venditori hanno la garanzia di ottenere un prezzo equo e veritiero dei loro monili in oro, mentre il compratore è protetto dalle frodi e soprattutto può evitare dei guai con la legge. In tal senso, la legge richiede una documentazione specifica di compravendita proprio per allontanare le probabilità di traffico di oro rubato o sottratto illecitamente.
Quali sono i fattori che influiscono sul prezzo finale della vendita di oro? I fattori principali includono il peso del metallo al netto di eventuali altri metalli o gemme preziose, la sua purezza che corrisponde alla caratura e le condizioni generali dell’oggetto. A questi fattori si aggiungono la quotazione aggiornata dell’oro e il valore storico.
Basti considerare che la quotazione dell’oro viene fatta a Londra alla London Bullion Market Association e tiene conto della contrazione tra domanda e offerta, la situazione geopolitica mondiale, nonché la vendita e la contrattazione dell’oro. Il valore dell’oro non può calare o innalzarsi repentinamente per non compromettere le Borse mondiali, ma può oscillare di qualche centesimo nella stessa giornata.
Il processo di valutazione dell’oro passo dopo passo
Il processo di valutazione può variare in alcuni passaggi, sebbene segua dei passaggi pressoché identici poiché considerati standard. I passaggi comuni prevedono la pesatura,la prova di acidità e la prova di densità.
Nella pesatura si procede a sistemare sulle bilance l’oro per ricavarne il peso. La prova di acidità determina la percentuale dell’oro e serve per determinarne con esattezza la caratura. La prova densità richiede delle attrezzature specifiche e identifica con chiarezza la densità dell’oro. In pratica, il processo segue il concetto di falso d’autore per stanare possibili gioielli di scarso valore o contraffatti.
Cosa avviene durante la valutazione dell’oro:
- identificazione dell’oro: si esaminano i monili in oro per controllare se sia un metallo originale e non placcato o rivestito;
- pesatura dell’oro: la bilancia è tarata secondo il Sistema Metrico Nazionale e vidimata per avere certezza dei controlli necessari a far sì che il peso risultante sia quello effettivo;
- valutazione della purezza: qui si utilizzano metodi come la prova di acidità o la prova di densità per determinare la purezza dell’oro;
- esame delle condizioni dell’oro: in cui vengono considerati segni di usura, graffi o danni;
- valutazione del valore di mercato: vengono stimate le condizioni attuali del mercato, l’attuale contrazione tra domanda e offerta;
- offerta di acquisto: viene definito il ricavo complessivo, al netto delle spese di servizio.
Nel valutare l’oro si usa una miriade di strumenti e di attrezzature che includono le bilance di precisione, gli acidi di prova, le lenti d’ingrandimento e i calibri. A questi si aggiungono delle attrezzature più avanzate e all’avanguardia come gli spettrometri a fluorescenza a raggi X. Inoltre, servono gli esami chimici con sostanze e materiali specifici.
Pertanto, se ci ritroviamo a vendere dei braccialetti, delle collane o qualsiasi altro oggetto in oro teniamo conto del processo e non fidiamoci di chi esegue una semplice pesatura. Infine, anche la documentazione è importante poiché deve essere certificata e i pagamenti devono essere fatti solo tramite banca o posta, a meno che l’importo non sia così basso da permettere il pagamento in contanti.