Venezia: il paradiso dei fotografi.

Venezia: il paradiso dei fotografi.

Venezia è una delle città più belle sia a livello nazionale che internazionale, che tutto il mondo ci invidia. Venezia vive di turismo, cultura ed arte che portano nel capoluogo lagunare visitatori e turisti provenienti da ogni angolo del pianeta. In qualsiasi direzione ci si volti a Venezia è sempre possibile trovare qualcosa di caratteristico, peculiare e carico di storia. Questa bellezza intrinseca che pervade tutto, non solo attira i turisti ma anche i fotografi, soprattutto chi svolge l'attività di fotografo di matrimonio a Venezia.

Già perchè Venezia è una delle città più romantiche al mondo ed è quindi normale che molte coppie decidano di ambientarvici le proprie nozze. Ma non pensiate che si tratti solo di italiani e di residenti! Venezia è da circa 10 anni al centro di quello che si chiama Destination Wedding, ovvero dei matrimoni in viaggio. Tutta l'Italia per la verità è nel mirino di questa nuova tendenza, e Venezia nella top 5 delle città più belle d'Italia, è tra le mete preferite dei novelli sposi stranieri. Seguono i grandi laghi e la costiera amalfitana.

Le coppie straniere che vengono a sposarsi a Venezia, provenienti soprattutto da Inghilterra, Russia e Usa, non badano a spese e possono permettersi matrimoni veramente da sogno, facendo non solo la gioia dei fotografi di matrimoni a Venezia, ma anche di un ampissimo indotto di fornitori facenti capo al mondo wedding. Vengono affittate le location più prestigiose ed ingaggiati i migliori professionisti del settore. Questo sia nel centro storico di Venezia che nelle isole della laguna. Si può vedere matrimoni di culture molto differenti, di religioni differenti da quella cattolica, matrimoni same sex e così via.

Una leggera variazione sul tema rispetto ai servizi fotografici nuziali riguarda i matrimoni in stile elopement ovvero i matrimoni in fuga. Matrimoni estremamente “in corsa” dove sono presenti solo gli sposi ed i testimoni e tutto il cerimoniale si fa molto semplice. Delle nozze in cui gli sposi sono interessati più che altro ad avere un momento unico piuttosto che avere un matrimonio da sogno.

Ma i wedding phographers non fotografo solo i matrimoni. Da qualche anno si sono diffusi nuovi set fotografici affini al mondo delle relazioni sentimentali. Questi fotografi infatti possono anche immortalare la proposta di nozze, nascosti come fossero dei paparazzi. Oppure ancora possono organizzare il set fotografico “engagement” ovvero il set fotografico del fidanzamento, i cui scatti spesso vengono utilizzati per personalizzare il coordinato grafico del matrimonio. Si tratta di un set molto semplice da realizzare in quanto sono presenti solo gli sposi e sono necessarie solo poche ore di lavoro. Si può realizzare in una qualsiasi calle della città o anche nella propria camera d'albergo.

E poi ancora ci sono gli sposi che durante la loro luna di miele a Venezia e desiderano per il loro viaggio più bello, il viaggio di nozze appunto, un ricordo eseguito a regola d'arte da un fotografo professionista.

In altre parole non c'è limite alla fantasia ed alla creatività sia dei clienti che dei fotografi.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *