A cosa serve il rialzo del seno mascellare?
Il rialzo del seno mascellare è una procedura chirurgica utilizzata per ripristinare la funzione e l'aspetto delle ossa della mascella. Il rialzo di seno mascellare è un intervento che consente di far crescere nuovo osso nello spazio tra la base del seno e la membrana sinusale. In questa zona il chirurgo inserisce uno speciale biomateriale che – nell'arco di 4-9 mesi – si trasforma in osso vero e proprio.
Si tratta di un intervento che aiuta a migliorare la forma e le dimensioni della mascella superiore, correggendo problemi connessi alla sottostruttura ossea, come malocclusioni, asimmetrie facciali, disfunzioni temporomandibolari e dentizione irregolare. Può anche aumentare la stabilità dei denti e migliorare l'estetica. Il costo di questo tipo di procedura può variare in base al tipo di trattamento richiesto e al luogo dove viene effettuato.
Come viene fatto il rialzo del seno mascellare?
Il rialzo del seno mascellare è un'operazione di chirurgia plastica che viene eseguita per aumentare la dimensione e la forma delle ossa sopra le mascelle. Nella maggior parte dei casi, viene eseguito in anestesia locale, con l'aggiunta di sedazione profonda, ed è abbastanza semplice da eseguire. Il medico inizierà praticando un'incisione nella pelle della parte superiore della bocca e successivamente rimuoverà un lembo di pelle dalla mascella per creare spazio sufficiente per lavorare. Successivamente verranno modellate le ossa del viso per sollevarle e aumentarne la dimensione, e poi verrà fatto l'impianto di un materiale rigido (come acquisito) che aiuterà a mantenere il nuovo contorno del viso. Una volta completata la procedura, il medico sutura l'area intorno all'osso facciale rialzato. La durata dell'intervento chirurgico può variare da 45 minuti a 1 ora o più in base al caso. I costi dipendono dal tipo di procedura richiesta e possono variare da 500 a 5.000 euro.
Quanto costa il rialzo del seno mascellare?
Il costo del rialzo del seno mascellare può variare in base a una serie di fattori, come il tempo necessario per l'intervento, le tecniche chirurgiche utilizzate e le specifiche esigenze individuali. In generale, i costi possono andare da €2000 a €3000. Alcune cliniche offrono anche pacchetti di pagamento che possono aiutare a ridurre queste spese. Prima di prendere una decisione è importante discutere con il proprio medico e la propria assicurazione sanitaria per determinare i costi effettivi.
Rialzo del seno mascellare: la convalescenza: In questo caso l'igiene orale è di fondamentale importanza per una corretta guarigione: è bene non spazzolare la zona operata per le prime due settimane, così come non va utilizzato il filo interdentale.