E tu sai sfruttare al meglio la ricerca delle parole chiave?

Non esiste una campagna di marketing online efficace senza una buona ricerca di parole chiave, ed è inutile provare a dire il contrario! E sai perché? Perché è fondamentale cercare di capire cosa stia cercando il tuo pubblico, il tuo target, per riuscire così a ottimizzare in modo efficace il proprio sito e quindi attività online.

Lavorare su una buona ricerca di parole chiave per la SEO non deve limitarsi solo a una lista di suggerimenti e di volumi di ricerca, ma è bene cercare di fare considerazioni più ampie per supportare il reparto di content marketing. Di seguito vogliamo parlare di questo argomento e capire come una buona ricerca di parole chiave per la SEO possa aiutarti anche a capire quali contenuti sviluppare in base al pubblico di riferimento.

 

Cosa sai delle parole chiave?

Prima di addentrarci nell’argomento legato alla ricerca delle parole chiave SEO è bene capire che cosa sono queste keyword. Si tratta di quel mezzo di ricerca che una persona utilizza quando vuole trovare risposte a un “problema” o curiosità. E questo avviene attraverso una realtà ampia come Google: si cerca una soluzione a qualcosa e si va a identificare l’informazione, il prodotto o il servizio che possa aiutare un utente a raggiungere il proprio obiettivo. In primo luogo la parola chiave è ciò che una persona ricerca: quindi se hai un’attività o un e-commerce, il tuo scopo è quello di capire che cosa cercano gli utenti in modo da proporsi al meglio sia con le pagine di vendita che con il blog. Lo sapevi che, in base a studi recenti, circa il 90% delle pagine non riceve traffico da Google. E tu non vorrai farne parte, non è vero?

 

Da dove iniziare con la fase di ricerca

  1. Ricerca parole chiave semplici, utili per definire la tua attività e la tua nicchia di riferimento, ma anche per riuscire così a riconoscere quali sono i tuoi competitor.
  2. Verifica quali sono le parole chiave che i tuoi concorrenti usano per posizionarsi: è il miglior modo per iniziare e per capire quali sono le parole che già inviano traffico ai competitor. Può anche essere interessante lasciarsi guidare dalle query di "suggerimento automatico" pertinenti, che ti offrono il giusto suggerimento rispetto a ciò che inserisci nella ricerca.
  3. Sfrutta strumenti di ricerca: pensiamo per esempio a Google Keyword Planner, che permette di trovare una fonte di idee interessanti per le parole chiave. È una soluzione gratuita e usata anche per la SEO, anche se di base si utilizza soprattutto per gli inserzionisti.
  4. Studia la tua nicchia di mercato: in questo modo potrai trovare più spunti per raggiungere potenziali clienti che magari nessuno dei tuoi competitor è ancora riuscito a coprire.

 

Come dare priorità alle parole chiave scelte

Mentre cerchi le parole chiave di riferimento per spingere i tuoi contenuti, i prodotti e i servizi che offri dovrai anche porti delle domande importanti:

  1. Qual è il traffico stimato per la parola chiave?
  2. Hai già contenuti pronti per questo argomento?
  3. Quanto è agguerrita la concorrenza?
  4. Riuscirai a posizionarti con la parola chiave?

Ricorda sempre che il volume di ricerca di una parola chiave è importante, ma anche il potenziale di traffico, la difficoltà e l'intento di ricerca sono considerazioni da non dimenticare mai. In questo modo potrai partire con una buona base che ti aiuterà a migliorare la tua presenza sul web e sui motori di ricerca.