Ville matrimonio Veneto: tra residenze d’epoca e castelli, una scelta dei migliori

Sognate di dire "lo voglio" in un ambiente da favola? Allora sposarsi in una villa matrimonio in Veneto di lusso potrebbe essere la soluzione perfetta. Sposarsi in una villa vi offre la possibilità di combinare il vostro amore per il lusso e il romanticismo con il significato speciale del giorno del vostro matrimonio. L'atmosfera è raffinata, non ci sono vicini ficcanaso e potete trascorrere giorni o addirittura settimane a pianificare ogni dettaglio di questo evento speciale.

Sposarsi in una dimora storica offre un'opportunità impareggiabile per creare un'esperienza memorabile che durerà per sempre. Potete scegliere tra molte location diverse: da una tenuta di campagna del XVIII secolo a un castello in stile Gothic Revival nascosto nei boschi o a un loft urbano con pareti di mattoni a vista. Con l’aiuto del miglior fotografo per matrimonio in Veneto entriamo nel dettaglio delle location più belle da prenotare.

Ville matrimonio Veneto: le location più belle

Con l’aiuto di Matteo Braghetta, fotografo specializzato in servizi wedding, entriamo nel dettaglio delle ville da matrimonio in Veneto spaziando tra castelli e residenze d’epoca che ha visto durante i numerosi lavori svolti negli anni. Quali sono le più belle?

A Treviso si trova Villa Bornello, con la possibilità di ospitare fino a 80 invitati, risulta moderna ma adatta a chi cerca design ed elementi verdi. Gli elementi naturali sono i protagonisti e sono perfetti per chi cerca una location in campagna con giardini e molto spazio all’aperto. In provincia di Padova conquista l’attenzione invece Castello Bevilacqua, una bellissima location che vi porterà indietro nel tempo con tanto di sala delle feste, della musica, dei poeti e degli affreschi. Situato in una cornice verdissima, ha sia spazi all’aperto che al chiuso ma ospita anche alcune suite dove poter far dormire sposi ed invitati più stretti.

Perché scegliere una villa matrimonio in Veneto per il ricevimento

Se volete sposarvi in una villa, dovete innanzitutto trovarne una disponibile per i matrimoni. Potete cercare online o sulle riviste di matrimonio per trovare un elenco di potenziali location. Dovrete prendere nota della posizione, del prezzo e della disponibilità. Quando cercate una villa per il vostro matrimonio in Veneto, dovete tenere presente che i vostri ospiti viaggeranno per raggiungere la location. Ciò significa che vorranno alloggiare nelle vicinanze per non dover percorrere lunghe distanze in auto. Dovrete anche considerare le temperature medie della zona nel periodo dell'anno in cui state organizzando il matrimonio.

–        Privacy. Voi e i vostri ospiti avete l'intera proprietà a disposizione. Non ci sono vicini ficcanaso o famiglie che disturbano.

–        Comodità e servizi di lusso. Rimanete in contatto con il vostro lavoro e con i vostri cari grazie al WiFi. Il personale si occuperà di ogni dettaglio, dal trasporto alle decorazioni e alla cucina elegante.

–        Ricordi speciali. Avete la possibilità di creare un'esperienza romantica e squisita che durerà per sempre. 

Perché scegliere tra residenza o castello per il matrimonio in Veneto

Un castello è una delle poche location in cui è possibile organizzare un autentico matrimonio medievale. Potrete far vestire i vostri ospiti eleganti e farli sentire parte di una fiaba. Potete scegliere un menu di nozze che rispecchi la regione in cui si trova il castello o che si adatti al periodo storico dell'edificio. Potete decorare il castello secondo il vostro tema, ma con gusto, in modo che non risulti fuori luogo.

Quando scegliete una residenza d'epoca come location per il vostro matrimonio, considerate innanzitutto il tipo di matrimonio che desiderate. Avete un matrimonio tradizionale? O forse preferite un matrimonio moderno? Se la vostra cerimonia è tradizionale, potreste desiderare una residenza d'epoca che sia stata restaurata e riportata al suo stato originale. Potete anche scegliere di farla decorare in uno stile specifico, come il rococò o l'impero, oppure potete chiedere al proprietario di lasciare le decorazioni della casa così com'erano. Quando si tratta di un matrimonio moderno, per residenza d'epoca si intende qualsiasi tipo di casa costruita in un determinato periodo, come l'epoca vittoriana o l'Art Nouveau.