Come allestire il tavolo della comunione

Gli allestimenti degli eventi hanno subito un grande cambiamento negli ultimi anni. La tendenza oggi è quella di realizzare scenari importanti proprio per commemorare in maniera solenne ogni occasione. Anche nel caso della Prima Comunione l'ipotesi regge, proprio perché questo è e sarà un giorno indimenticabile per ogni bambino ed è giusto che venga ricordato come un evento speciale.
Cerchiamo di capire quali sono le cose più importanti di cui tenere conto per ottenere un allestimento ben realizzato.
I tavoli possono essere addobbati anche in maniera più semplice, non siamo ad un matrimonio, l'importante è non trascurare il tavolo della confettata e delle bomboniere: questo sarà il punto più scenico e dove potranno essere fatte delle belle foto ricordo.
Il tutto può essere eseguito con il metodo fai da te, oppure affidando il tutto a professionisti del settore.

Saper individuare il posto giusto per il tavolo

Il primo passo è quello di individuare la giusta collocazione del tavolo. Se siamo in un periodo caldo e la location ha spazio fuori, l'esterno sicuramente potrà essere l'opzione giusta. Unica attenzione da fare: non lasciate troppo sotto il sole i confetti (sia della confettata, che delle bomboniere), posizionateli proprio all'ultimo momento o in un luogo ombreggiato. Se invece siamo al chiuso, è meglio ritagliare un angolo da dedicare al nostro sweet table distante dai tavoli, quanto basta per non creare confusione. Trovato il posto giusto, è ora di pensare agli addobbi.

Come addobbare il tavolo della Comunione?

La tovaglia di base del tavolo più importante dell'evento dovrà essere chiara, sono infatti privilegiati colori come il bianco e il corda. Poi possiamo giocare con runner in pizzo o lisci, magari con accenni di colore oro, sistemati in verticale e/o orizzontale in modo da creare il giusto movimento senza lasciare troppo spazio al caos. Se avete a disposizione delle spighe di grano, vere o finte, sistematele in qua e là, altrimenti potrete ricorrere ai classici simboli della Comunione, come il calice.

Confettata e bomboniere

Vediamo ora come sistemare i confetti. Molto apprezzati sono i contenitori in polistirolo personalizzati con il nome del bambino o della bambina. Un tocco più raffinato però viene dato dai classici recipienti in vetro. Questi possono essere più o meno alti oppure messi su più basi sparse qua e là che creano un gioco di altezze molto bello. Per personalizzare un po' questa confettata è possibile agghindare i contenitori con nastri dello stesso colore dei runner o di quelli utilizzati per la confezione delle bomboniere. Queste ultime, solitamente, sono poste vicino alla confettata: sullo stesso tavolo o su uno distinto, ma adiacente. Se si tratta dello stesso tavolo, potrebbe essere molto bello e di impatto mescolare le bomboniere tra i vari oggetti. Attenzione a non creare confusione!

Ecco la torta!

Spesso il tavolo più importate riceve anche un ospite d'onore: la torta.
Il classico pan di spagna e il millefoglie accontentano sempre tutti quanti e arricchirli con una copertura di panna montata, della frutta di stagione e una cialda a tema è spesso la scelta più azzeccata. Ma per i più esigenti è possibile rivolgersi a pasticceri professionisti e specializzati in cake design per avere una torta in stile americano in pasta di zucchero.

Sicuramente il giorno della Prima Comunione è un momento emozionante per i bambini, ma anche per i più grandi. E' quindi giusto renderlo unico e, come abbiamo visto, bastano pochi accorgimenti per poter ottenere un ottimo risultato che sarà sicuramente impresso nei cuori dei piccoli festeggiati.