Come funzione la lavorazione metalmeccanica

Il settore della lavorazione metalmeccanica è molto particolare e rappresenta un’industria abbastanza complessa, costituita da varie tipologie di operazioni e interventi. Si spazia dalla fresatura alla tornitura dei metalli, dall’alesatura alla foratura sino alla realizzazione delle carpenterie. In questo campo svolgere delle lavorazioni di metalli di grande qualità è la base per permettere il funzionamento della parte meccanica in qualsiasi tipologia di operazione, sia semplice che complessa. Per ottenere il massimo risultato si ha la necessità di combinare strumenti specifici all’esperienza maturata nel settore, insieme alla competenza e alla passione per il proprio lavoro, proprio come fa Officina Meccanica Bosaia.

Le lavorazioni e operazioni metalmeccaniche

I settori in cui si ha necessità di lavorazione dei metalli sono svariati ed infiniti, si va dalla meccanica pesante come acciaierie, alle industrie di dimensioni ridotte come quella del legno. In queste realtà però vi è una costante, la cura e l’attenzione che va posta su ogni lavorazione.

Le lavorazioni più comuni

Tra le operazioni più richieste vi è sicuramente l’alesatura dei metalli, una lavorazione che ruota in torno ai fori presenti su un pezzo meccanico. Questi devono essere estremamente precisi per consentire il funzionamento del macchinario e tramite questo processo si garantisce di raggiungere le tolleranze richieste. I fori devono rispettare delle decisioni precise, per qualsiasi utilità possa avere poi il pezzo e per permettergli di funzionare al meglio senza inficiare sul processo in cui è coinvolto e andare a creare pericolo per chi vi lavora.

La lavorazione chiamata alesatura si svolge tramite una macchina alesatrice che vede un utensile tagliente lavorare su un foro, in maniera rotante per permettere di raggiungere il diametro richiesto e se necessario anche correggere l’assialità. La barenatura è un’operazione simile perché va a conferire un diametro specifico ed inoltre una rugosità particolare alle pareti del foro in questione.

Un’altra operazione e lavorazione molto importante è la fresatura che si fa per raggiungere il pezzo finito. Questo processo prevede che venga asportata una certa quantità di materiale per raggiungere le misure richieste e ottenere l’ortogonalità necessaria. La lavorazione è sufficientemente lunga e consente di ridurre le misure del pezzo, logicamente è richiesta una certa precisione per arrivare al disegno finito poiché bisogna raggiungere lunghezze specifiche, ortogonalità e rugosità al pezzo.

Queste caratteristiche vanno direttamente ad influire sul funzionamento del processo in cui il pezzo deve essere inserito per cui è bene fare molta attenzione e curare ogni minimo dettaglio per consentirne l’efficacia. Con la fresatura si asporta il truciolo del materiale appartenente alla superficie esterna del lavorato e si compie questa operazione tramite la fresa, un utensile particolare che ruota sulla superficie mentre il pezzo viene fatto traslare. A questo punto l’asporazione procede in due fasi, una molto rapida ma decisamente meno precisa per raggiungere grossolanamente le misure finali e una di precisione sfruttando velocità e utensili specifici per dare rugosità e forma geometrica al pezzo.

La foratura è un altro processo abbastanza importante per la realizzazione dei pezzi e delle componenti meccaniche richieste dal settore e consiste in una semplice foratura del pezzo. Questa operazione all’apparenza così semplice richiede però una precisione non da poco e sfrutta dunque dei macchinari di grande qualità che vengono di solito utilizzati solo da un personale che ha una certa maturità ed esperienza.

La foratura viene utilizzata su tantissimi pezzi per le più svariate funzioni, per alloggio di albero motore, passaggio di semplici parti mobili o fissaggio, ciò che è costante è la presenza di un foro. Chiaramente è un’operazione che viene abbinata ad altre lavorazioni come l’alesatura ma è sempre richiesta grande attenzione e precisione. La velocità di utilizzo è specifica a seconda delle dimensioni ricercate e si utilizzano costantemente dei refrigeranti per evitare un pericoloso surriscaldamento che potrebbe causare deformazione del pezzo per cui si usano trapani radiali per risultati precisi, efficienti e di qualità.

Per controllare queste operazioni, semplici o complesse che siano, nel settore della metalmeccanica e approfondire il loro funzionamento si può visionare il link
https://www.bosaia.it