Smart cities: le città del futuro tra innovazione e sostenibilità

Cosa sono

Le Smart cities, ossia città intelligenti, sono dei complessi urbani che fanno dell'innovazione tecnologica un mezzo per rendere più efficienti, sostenibili e fruibili i servizi quotidiani di cittadini e imprese.

Sono città dove vengono adottati accorgimenti che rendono migliore la qualità della vita dei propri cittadini, dove viene fortemente incentivato lo spostamento a piedi o tramite biciclette, e questo è possibile grazie alla presenza di ampi spazi verdi e piste ciclabili sicure e continue, dove i mezzi pubblici vengono gestiti da reti di mobilità moderne e all'avanguardia, dove si utilizzano delle metodologie moderne non solo per smaltire i rifiuti urbani ma anche per la produzione dell'energia elettrica.

E naturalmente sono zone rese più sicure e dove le connessioni wi-fi sono presenti non solo in tutte le abitazioni, ma anche negli spazi pubblici da cui è possibile collegarsi gratuitamente alle reti internet.

La sostenibilità

Definite le città del futuro, le smart cities hanno come obiettivo principale quello di ridurre l'inquinamento e andare incontro ad una sostenibilità ambientale che parte proprio dall'utilizzo intelligente della tecnologia e dei mezzi a disposizione; il tutto è possibile .tramite il miglioramento delle reti elettriche, rese meno inquinanti e più efficienti, grazie ad un diverso stoccaggio dei rifiuti, una sensibilizzazione nei confronti del cittadino che viene spinto all'utilizzo sempre maggiore di mezzi di trasporto pubblici, di biciclette, del car sharing o dell'auto elettrica.

Per ottenere questi risultati di sostenibilità ambientale, è essenziale che la partecipazione dei cittadini sia piena e positiva, che possano utilizzare in serenità la bici perché hanno delle piste ciclabili percorribili e ben tenute, che possano usare in tranquillità l'auto elettrica perché sanno di avere la possibilità di ricaricarla tramite colonnine che siano presenti in varie zone, e che si spostino a piedi volentieri per la presenza di parchi e zone pedonali.

Inoltre, queste città stanno sempre più cercando di diventare autonome sotto il punto di vista dell'energia, tramite fonti rinnovabili come i pannelli solari, o la costruzione di edifici intelligenti, volti al risparmio energetico e alla riduzione dell'inquinamento.

La situazione in Italia

Il tema delle smart cities sta molto a cuore ai cittadini italiani, tanto che il suo mercato è in continua crescita e sempre più città stanno iniziando ad adottare quei provvedimenti che le definiranno smart, e questo anche grazie ai fondi economici che lo stato stanzia per aiutare i comuni ad efficientare la mobilità, gli edifici e i sistemi elettrici.

La fiducia e l'attenzione dei cittadini italiani nei confronti delle smart cities è sempre più alta, e la maggior parte di chi vive in città definite smart, dichiara di non avere intenzione di trasferirsi, al contrario di chi vive in zone che non sono al passo con gli ammodernamenti.

I comuni si stanno adeguando, ma pagano il prezzo di non avere all'interno del proprio organico delle figure che siano tecnicamente preparate a portare avanti lavori di questo tipo, trovandosi quindi spesso a doversi rivolgere a consulenti esterni, e questo rallenta notevolmente il processo di ammodernamento.

Nonostante tutto è un percorso oramai avviato, che col tempo coinvolgerà sempre più città, anche perché i cittadini sono pronti e chiedono forte