Software antivirus: cosa sono e come funzionano
Quando si naviga in rete occorre difendersi dalle minacce informatiche, ovvero i virus. Per questo motivo c’è bisogno di un software antivirus; alcuni di questi sono disponibili con dei pacchetti di altri programmi, ad esempio se si acquista Microsoft Office.
Il software svolge la funzione di proteggere il pc, o il tablet, o il telefono dagli attacchi dei malware. Esistono virus di tanti tipi, alcuni mirano a rubare i dati all’interno del dispositivo ed altri a distruggerlo.
Si trovano molto facilmente in rete e basta poco per attivarli, ad esempio un link che arriva tramite email, magari dalle poste o da un’altra fonte che riteniamo attendibile. E’ molto comune ricevere queste mail, che sembrano autentiche ma in realtà nascondono dei virus. A volte invece si procede al dowload di file che sono corrotti, magari da link non sicuri.
Cos’è un software antivirus
Quindi, come dicevamo, è possibile ad esempio acquistare Office 2021 e trovare compreso un software antivirus.
Si tratta di un programma, o un’applicazione, che ha il compito di individuare i virus, bloccarli e rimuoverli.
Ci sono anche altri programmi, oltre agli antivirus, che sono in grado di scansionare i file del dispositivo per trovare i vari file malevoli (worm, trojan, spyware etc).
Esistono diverse tipologie di antivirus:
- software antivirus specializzati, ideati per rimuovere determinate categorie di virus. Si installa ed effettua la scansione per individuare i virus ma non fornisce protezione in tempo reale;
- suite di sicurezza, sono programmi che rilevano e rimuovono i virus ma forniscono anche protezione continua al dispositivo;
- software antivirus basato su cloud, ovvero che ha la funzione di analizzare i file nel cloud piuttosto che nel computer.
Come funziona un software antivirus
L’antivirus ha quindi due funzioni: analizzare i file nel dispositivo e rimuovere i virus e analizzare i file in entrata bloccando quelli dannosi.
Dunque l’antivirus analizza ogni singolo file in entrata e lo compara con un archivio di virus, alla ricerca di corrispondenze. Se il file ha caratteristiche simili o uguali ad uno di quelli nel database, l’antivirus lo blocca. Se un file non viene riconosciuto, l’antivirus chiederà l’autorizzazione per poterlo far circolare.
Quando si installa un antivirus e lo si lancia, questo provvede ad ispezionare il disco, analizzando tutti i file per compararli con il database dei virus. Se viene rilevata una minaccia, il file viene eliminato o riparato o messo in quarantena.
Prima era necessario lanciare il programma e fare la scansione manualmente, ora i programmi si avviano con il dispositivo e provvedono alla scansione in modo automatico.
Come si sceglie un software antivirus
Sul mercato ci sono tanti programmi a disposizione, occorre scegliere quello più adatto. Un antivirus si sceglie in base alla sua efficacia contro le minacce informatiche, i sistemi operativi compatibili, le funzionalità incluse e via dicendo.
Si deve tenere presente, comunque, che bisogna installare almeno due programmi complementari, per esser davvero sicuri, quindi un antivirus e magari un antimalware.
Ci sono antivirus semplici e facili da usare, ma anche programmi più complessi con prestazioni maggiori che però richiedono una certa dimestichezza. Ci sono programmi leggeri e programmi più pesanti ed impegnativi. L’ideale sarebbe chiedere l’aiuto di un tecnico o di un informatico per vedere quale sarebbe il software più adatto da installare sul dispositivo. Anche i costi variano molto a seconda delle prestazioni del software, esistono tuttavia anche antivirus gratuiti. Se il dispositivo non contiene dati sensibili che vanno protetti in modo efficiente, si può optare per un software gratuito.
Per finire occorre spiegare che antivirus e anti-malware non sono la stessa cosa, entrambi hanno la funzione di rilevare ed eliminare i software dannosi ma hanno altre funzioni differenti. Un antivirus può riparare o sostituire un file danneggiato, un antimalware solitamente no.