Tre idee regalo per avvicinare chi non legge alle meraviglie della lettura

Il mondo si divide in due tipi di persone: quelle che leggono e quelle che non lo fanno. Eppure chi non è solito leggere e ha la fortuna di trovare buoni consigli e spunti per avvicinarsi alla lettura non impiegherà troppo tempo per convincersi e appassionarsi. Il motivo? Semplice: i libri aprono la mente, migliorano il nostro pensiero e ci rendono persone migliori.

Non è solo un modo di dire perché anche la scienza ritiene che grazie alla lettura sia possibile migliorare non solo le capacità mentali ma anche quelle fisiche come memoria, vista e sintomi da stress. Ad ogni modo convincere una persona a iniziare a leggere non è certamente facile ma con queste tre idee regalo vedrai che l’impresa sarà meno ardua di quanto pensavi. Scommettiamo?

1. Librigame: storie interattive che lasciano al lettore la scelta del finale

I librigame sono libri a bivi, ovvero storie raccontate tramite una particolare forma di “interruzione” ad ogni paragrafo dopo la quale si chiede al lettore quale strada intraprendere. Esistono anche libri che ti chiedono di lanciare una monetina e sfidare la sorte per mandare avanti il racconto mentre ce ne sono altri che ti arrivano in dotazione con dati a sei o a dodici facce per rendere il tutto ancora più esaltante.

Il bello di questi libri è che né esistono miriadi di categorie, senza contare che si differenziano anche per genere, per età o per tipo di collezione. Quindi trovi librigioco adatti a bambini e ad adulti per avvicinarli alla lettura in modo entusiasmante e coinvolgente. Il successo di questo regalo è assicurato ed un ottimo modo per stimolare una persona che non leggere a prendere in mano un libro e ad appassionarsi. Garantito.

2. Bestseller che sono passati dal cinema

Un altro buon modo per stimolare l’attenzione di una persona non abituata a leggere è quello di proporre libri che hanno avuto grande successo per via di personaggi e storie così iconici da aver sbancato in tutto il pianeta. Passare dal cinema alla lettura, per molti, è più facile rispetto ad iniziare una storia sconosciuta.

Magari un lettore professionista storcerà il naso dinanzi a questa considerazione perché “un film non è mai come un libro” ma non siamo affatto d’accordo. Innanzitutto il cinema è considerato “la settima arte” e non ha nulla da temere al confronto con la letteratura proprio perché sarebbe sciocco fare delle comparazioni.

In secondo luogo non è nostro compito giudicare ma avvicinare persone a cui teniamo come figli, partner o amici alle delizie per l’anima che offre la lettura. Avere un atteggiamento spocchioso e giudicante sicuramente ci farà fallire nell’impresa.

3. Iniziare con gli audiolibri

Se hai un bambino o un ragazzo riluttante a leggere puoi appassionarlo tramite gli audiolibri, oggi popolarissimi e amati anche da chi adora sfogliare le pagine di un libro. Sono comodi da ascoltare in viaggio o la sera per rilassarsi e sono certamente un valido ponte di collegamento tra le storie raccontate e quelle lette e immaginate in prima persona.

Pian piano vedrai che la lettura conquisterà le persone a cui tieni e le aiuterà a distogliere lo sguardo da TV e smartphone per dedicarsi ad una delle attività più benefiche che si conoscano per mente e corpo