Strategia e ruoli nella logistica di magazzino
La gestione del magazzino
La gestione del magazzino ha un ruolo altamente strategico e, soprattutto negli ultimi anni, ha assunto un’importanza prioritaria per l’azienda.
Complice lo sviluppo esponenziale di e-commerce, c’è sempre più bisogno di un’organizzazione funzionale e responsabile dei prodotti presenti all’interno del magazzino.
Come una vera e propria strategia di marketing, anche l’organizzazione del magazzino necessita di avere obiettivi di business e KPI (key performance indicator) precisi: indicatori che permettano di misurare le prestazioni del magazzino per permettere di visualizzare gli obiettivi raggiunti e i risultati ancora da conquistare.
Una buona gestione del magazzino deve racchiudere manutenzione e formazione del personale continua: non si limita ai meri flussi di prodotti ma richiede un investimento di tempo e risorse notevole, tanto che alcune aziende decidono di affidarne la gestione ad imprese esterne.
Abbiamo realizzato questo contento con l’aiuto de L’Intrepida, impresa specializzata nella logistica a San Marino, per cercare di chiarire i punti principali della gestione del magazzino.
Il personale addetto alla gestione di magazzino
Le figure che concorrono al corretto funzionamento di un magazzino sono molteplici e tutte devono possedere buone capacità tecniche, manuali e strumentali:
- Responsabile magazziniere
- Mulettista
- Supply chain manager
- Trasportatore
Responsabile magazziniere
Il ruolo principale all’interno della gestione del magazzino è detenuto dal responsabile magazziniere, in grado di decidere, valutare in base alla conoscenza degli spazi e ottimizzare ricezione e stoccaggio della merce: il compito del magazziniere è assai delicato e necessita di una grande esperienza sul campo.
I compiti principali sono:
- Ricezione della merce
- Verifica documentale
- Verifica di integrità dei prodotti
- Stoccaggio
- Compilazione dell’inventario
- Organizzazione delle scorte
- Organizzazione delle spedizioni merci
La supervisione di tutti i movimenti all’interno del magazzino per il suo funzionamento ottimale è responsabilità di questa figura: è il punto di riferimento per tutto il resto del personale.
Magazziniere mulettista
Il mulettista è abilitato all’uso dei carrelli elevatori a motore diesel o elettrici: l’abilitazione avviene tramite l’acquisizione di un patentino.
Il patentino consta nel rilascio di un attestato di formazione in seguito allo svolgimento di un corso che spiega come utilizzare in sicurezza i carrelli elevatori ed è obbligatorio come da Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012.
Il corso è della durata di 12/16/20 ore a seconda della tipologia di carrello insegnata e costa 200/300 euro, composto da una parte teorica e una parte pratica al termine delle quali viene somministrato un test di verifica dell’apprendimento.
La durata dell’attestato è di 5 anni al termine dei quali occorre rinnovare il patentino con un corso della durata di 4 ore.
Supply Chain Manager
Il Supply Chain Manager è una figura presente nelle imprese più grandi e strutturate: è il responsabile delle spedizioni, supervisiona l’intero processo produttivo dall’approvvigionamento alle operazioni di imballaggio e spedizione.
Il trasportatore
L’azienda può scegliere di gestire il servizio di trasporto merci direttamente oppure rivolgersi a un servizio esterno.
Il trasportatore occupa l’ultima fase del processo produttivo ed è il collegamento con clienti e fornitori.
Le responsabilità principali di questa figura sono:
- rispettare i tempi di consegna
- mantenere l’integrità della merce
Documenti di magazzino
Per delineare appieno i movimenti del magazzino, redigere la documentazione in modo preciso è vitale: il documento di trasporto (DDT) è il più importante e contiene le informazioni delle merci e degli attori che partecipano alla transazione.
Il documento di trasporto deve avere al suo interno le seguenti indicazioni:
- Generalità e P.IVA del venditore e dell’acquirente
- Data e numero del documento
- Descrizione e quantità della merce
- Eventuale trasportatore
La trasmissione avviene per via telematica/elettronica conservando tale documento in via digitale secondo i termini di legge.
L’importanza della gestione del magazzino
La complessità della gestione di un magazzino dipende anche dalla dimensione della struttura, dal numero e dalla quantità di prodotti: gestire in modo errato il magazzino può causare perdite di denaro per l’azienda, per questo la formazione del personale deve essere sempre aggiornata affinché efficienza e ottimizzazione siano sempre garantiti.