Alfabetiere inglese: ecco la lista dei migliori

L'alfabeto inglese è uguale a quello italiano ma con l'aggiunta di 5 lettere (Y, W, J e K.) che noi comunemente chiamiamo 'straniere'. La pronuncia delle lettere è tuttavia diversa dalla nostra, per questo è molto utilizzato lo spelling, ovvero la pronuncia esatta di ogni lettera che compone la parola, e i simboli fonetici. Tramite i simboli fonetici scritti al fianco di ogni lettera, sappiamo la pronuncia esatta. Ad esempio il simbolo fonetico della lettera A è EI.
Nelle scuole di oggi, per insegnare al meglio e nel modo più divertente l'inglese ai bambini, vengono proposte le parole per intero arrivando a capire la pronuncia e l'associazione con l'oggetto e il suo significato in italiano. L'alfebetiere risulta lo strumento più valido per questo metodo di insegnamento. Ma cos'è e in cosa consiste?

Cos'è ?

L'alfabetiere inglese è un libro per bambini dove insieme alle lettere vengono associate delle immagini a cui far riferimento. Questo perché nei bambini la memoria fotografica è molto sviluppata e in questo modo riescono a ricordare e nuove parole imparate. Grazie a questo tipo di libro si sviluppa notevolmente la percezione del suono, infatti è adatto a bambini con un' età maggiore ai 4 anni. Esistono due tipologie di alfabetiere che si adattano meglio alle esigenze del bambino. Per i più piccoli, è possibile adottare l'uso di un alfabetiere da colorare, dove ogni lettera è affiancata da un' immagine rappresentativa da colorare. L'alfabetiere con lettere che si staccano, è sicuramente più complesso e adatto a bambini che conoscono già l'ordine per la scrittura di parole in italiano. Vediamo adesso quali sono i migliori alfabetieri inglesi.

Pre-k Flashcards

Questo alfabetiere è composto da lettere che si staccano. Il set è composto da 26 carte di dimensioni abbastanza grandi per una lettura semplice, con la lettera su un lato e sul retro il rispettivo animale o oggetto. Le carte vengono divise in 4 sezioni in base alle parole che si vogliono imparare. Troviamo le categorie: colori, vestiario, forme e animali, oltre ovviamente alle lettere basiche dell'alfabeto. La qualità del cartoncino usato per le carte, le immagini e i colori utilizzati attraggono molto i bambini che sono felici di imparare divertendosi.

I SPEAK ENGLISH!

Questo alfabetiere, è tra i più venduti e con maggiori recensioni. Il libro composto da 110 pagine, è adatto a bambini tra i 4 e i 7 anni, ed è strutturato in diversi modi. All'interno infatti sono presenti sezioni di studio della pronuncia delle lettere grazie ai disegni affiancati, e altre sezioni piene di giochi ed esercizi relativi a ciò che si è studiato fino a quel punto del libro. Le varie attività che offre questo libro sono: alfabeto, numeri, forme, parti del corpo, giochi e colori. Un metodo apprezzatissimo dai bambini e dai genitori, per apprendere la lingua inglese senza annoiarsi, ma divertendosi molto.

Il mio grande alfabetiere di lingua inglese

Anche questo alfabetiere è tra i più apprezzati in vendita su internet. Come il primo precedentemente descritto, è composto da tante figure e lettere colorate impaginate. Le immagini presenti vicino alle parole permettono al bambino di imparare, associare, colorare e riscrivere le parole inglesi. Grazie a quest'ultima qualità è adatto a bambini delle elementari che hanno una conoscenza buona dell'italiano e quindi sanno già scrivere.

Lettere e numeri in inglese. Primi passi.

Questo libro è stato accuratamente creato per accompagnare in modo divertente lo studio della lingua inglese peri bambini. Grazie al formato maxi A4 con più di 100 pagine di attività ricche di immagini divertenti e d esercizi che aiutano l'apprendimento, i bambini affrontano lo studio dell'inglese in maniera piacevole, semplice e stimolante. Le attività che offre questo libro sono: alfabeto, numeri, immagini da colorare, parole semplici e forme associate ad immagini simpatiche.