Berline: ecco le ultime novità

La berlina è morta? Neanche per sogno. Nonostante i dati di vendita parlino molto chiaramente – con uno dominio assoluto e totale di SUV e Crossover, non è detta l’ultima parola per l’assegnazione del titolo di classe regina dei prossimi anni.

Se è vero che la berlina, almeno negli ultimi anni, non se l’è poi passata benissimo, è altrettanto vero che con le ultime novità arrivate sul mercato ci saranno sicuramente interessanti sviluppi.

Sì, perché se è vero che molti marchi hanno concentrato i loro sforzi su SUV e Crossover, è altrettanto vero che stiamo registrando un ritorno di fiamma verso la berlina, categoria forse mandata con eccessivo anticipo in pensione.

Design più spinti e accattivanti, miglioramento a 360° delle dotazioni di bordo e degli interni, maggiore sicurezza ed efficienza energetica: sono queste le novità che ci aspettano già da oggi sul mercato, novità in grado di far tornare dubbi a chi pensava di essersi ormai definitivamente schierato dalla parte dei SUV.

Tre volumi: l’efficienza alla base di tutto

La parola d’ordine è efficienza. Da un lato l’annosa questione del costo del carburante – ancora più importante in Italia, dove i prezzi di benzina e diesel sono effettivamente alle stelle – dall’altra una rinnovata sensibilità per i temi ambientali.

Oggi la battaglia si gioca anche su questo fronte e non c’è sicuramente nulla di meglio che scegliere una nuova autovettura che tenga conto di questa problematica, soprattutto se i chilometri da percorrere sono tanti e si vuole risparmiare sul medio e lungo periodo.

La berlina ha ancora molto da dire

Come abbiamo anticipato in apertura di questo mini-approfondimento, siamo piuttosto certi, da veri amanti dell’auto, che la berlina ha ancora tanto, anzi tantissimo da dire. Ne sono testimonianza i tanti modelli oggi presenti nei listini delle migliori case automobilistiche europee, che nonostante abbiano concentrato il focus degli ultimi anni su SUV e simili, hanno comunque deciso di riproporre modelli storici, rivisti e aggiornati, per chi continua ad amare le berline.

La nostra impressione è che la berlina abbia ancora moltissimo da dire, soprattutto per chi continua ad essere – a ragione – innamorato di questo particolare segmento.

Qualcuno tornerà anche dopo aver scelto il SUV

Qualcuno non potrà che tornare anche dopo aver fatto un’esperienza con gli Sport Utility Vehicles , veicoli che stanno sicuramente godendo di un momento di particolare fortuna, ma che non sappiamo ancora se riusciranno a scrivere una storia importante come quella, appunto, già scritta dalle berline.

Lo scopriremo, sicuramente, soltanto vivendo. Noi continuiamo a tifare per questo segmento, vetture oggi in grado di coniugare sicurezza, affidabilità ma anche prestazioni ed eleganza.

You may also like...