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Come integrare in azienda i sistemi di archiviazione documentale? Lo chiediamo agli esperti

Sergio Anserto 12 Dicembre 2018
Documenti

Riorganizzare l’azienda e i suoi processi di lavoro è unapratica che, negli ultimi anni, sta rivelandosi fondamentale per aumentare inmodo davvero sensibile le prestazioni e i profitti, e molto più intelligentedel semplice taglio dei costi a cui tanti si sono accodati. Naturalmente, pervedere dei risultati in questo senso, occorre affrontare la riorganizzazionecon serietà e convinzione, e partire senza dubbio da una pianificazione svoltacon la massima cura.  Una delleimplementazioni più redditizie e utili che le aziende stanno adottando è quelladella revisione in senso digitale della gestione dei documenti, conl’inserimento di sistemi evoluti di gestione documentale nei processi dilavoro: ma come fare perché questo processo, che necessariamente implica uncambiamento del modo di lavorare di giorno in giorno, funzioni al meglio esenza intoppi? Lo abbiamo domandato a degli esperti riconosciuti: lo staff di Datasis,un’azienda italiana specializzata nello sviluppo di software e hardware per lagestione documentale nelle aziende.  Sonoquattro i punti essenziali intorno ai quali deve ruotare una seria analisid’integrazione per questo genere di sistemi informatici:

I processi di lavoro

Come dicevamo, l’aspetto più delicato nell’integrazione di un qualsiasi nuovo sistema in azienda è quello dell’impatto sui processi di lavoro. Spesso evolutisi in maniera organica nel corso di anni di attività, questi processi rappresentano per i lavoratori un metodo ormai automatico di affrontare le cose, e per la dirigenza una sicurezza cui può essere faticoso accettare di rinunciare temporaneamente. Ciò nonostante è proprio alla dirigenza che sta il compito maggiore in questo senso: il personale non può accettare in maniera convinta e attiva un cambiamento che, di fatto, gli renda più faticosa o complicata l’attività quotidiana senza percepirne reali vantaggi. Per questo, il primo punto di cui tenere conto è che la pianificazione del sistema di gestione documentale per l’azienda deve essere svolta assolutamente insieme – e tenendo massimamente presenti le istanze che ne emergono – al personale che andrà poi ad utilizzarlo quotidianamente, così da realizzare un sistema che sia da subito riconosciuto come vantaggioso e funzionale.

I privilegi di accesso

C’è una fondamentale differenza fra il fatto che si digitalizzino e si archivino in forma indicizzata tutti i documenti prodotti in azienda e il fatto che questo li renda disponibili a tutto il personale: digitali o meno, quei documenti includono anche segreti aziendali, dati personali, lettere riservate e offerte limitate, alle quali solo le persone autorizzate devono avere accesso. Un sistema di gestione documentale permette un livello di dettaglio e precisione eccellente nell’attribuire ad ogni utente l’accesso soltanto ai documenti che deve poter vedere, ma per farlo deve essere definita in maniera certa la gerarchia di tali permessi d’accesso – e tale definizione va assolutamente svolta in fase preliminare per evitare intoppi in corso d’opera, molto più complessi da risolvere.

La questione logistica

L’organizzazione fisica delle aziende è molto diversa, e ha una pesante ricaduta su come organizzare un sistema di gestione documentale. Immaginiamo quattro situazioni, tutte reali e tutte profondamente differenti: un’azienda con un unico grande ufficio open space, un’azienda distribuita sui diversi piani di un edificio,  un’azienda con tre sedi distaccate situate in città lontane, e un’azienda in cui buona parte del personale lavori da posizioni remote, o in viaggio per motivi commerciali. È chiaro che è possibile sviluppare un sistema di gestione documentale ideale per ognuna di queste realtà, ma è altrettanto chiaro che è necessario tenere in conto, fin dall’inizio dell’analisi, le profonde differenze fra i quattro casi.

Le criticità

Non si può prescindere dal budget per nessuna decisione aziendale – nemmeno per quelle con ricadute potenzialmente molto redditizie. Proprio per questo, spesso è conveniente e intelligente iniziare ad implementare i sistemi di gestione digitale dei documenti solo in alcuni dei reparti o degli uffici aziendali: quelli dove si produce o si processa la maggior quantità di documenti, come l’amministrazione o il magazzino, ad esempio, sono gli uffici dove la gestione documentale può dare più velocemente i massimi risultati e soprattutto generare i vantaggi maggiori – spesso in maniera sufficiente a coprire il costo dell’estensione del sistema a tutta l’azienda. Una seria analisi deve quindi identificare da subito dove si verificano le maggiori criticità nella gestione dei documenti, così da intervenire lì con la massima priorità.

Sull'autore

Sergio Anserto

Administrator

Sono un trentenne appassionato di provare cose nuove, viaggiare e incontrare nuove persone.

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