
Come lavare e pulire un abito da sposa
Il tuo abito da sposa, velo e accessori ha più valore di ogni altra cosa di quel giorno. Si tratta di elementi che servono a creare la giusta dose di dolcezza e di emozione nei ricordi cari che hai. Per questo motivo, preservare quei pezzi per le generazioni future può essere un pensiero che fanno molte spose. Ma esiste un modo per lavare abiti da sposa e per preservarlo nel tempo?
La chiave per preservare un abito da sposa o qualsiasi tipo di tessuto come i vestiti per bambini è proteggerlo da alcuni reagenti esterni, in particolare dalla luce e dall’umidità. Con una corretta manipolazione, l’abito e gli accessori dovrebbero durare per centinaia di anni.
Consigli per pulire un abito da sposa
La pianificazione per la futura conservazione del tuo abito da sposa inizia il giorno in cui decidi di comprare il tuo abito, Quando trovi “l’abito”, quello dei tuoi segni, assicurati di chiedere al consulente di vendita come deve essere pulito e tenuto nel tempo. Fatti dare istruzioni speciali su come pulire rifiniture delicate, perline o paillettes.
Ogni abito da sposa deve essere pulito prima di essere riposto, anche se non sembra sporco. Le macchie di sudore, le macchie di cibo e gli schizzi di spumante e bevande (ma anche i segni del trucco) possono manifestarsi in seguito e diventare molto più difficili da rimuovere. Cerca una tintoria professionale specializzata nella conservazione degli abiti da sposa. Assicurati di evidenziare eventuali macchie e finiture o bottoni allentati. Discuti anche, su come il rivestimento del primo stato dell’abito sia attaccato allo stesso, dal momento che, alcuni designer usano un adesivo che potrebbe dissolversi durante il processo di lavaggio a secco.
Se porti il tuo abito in una lavanderia per abiti da sposa e l’addetto alle pulizie sta per imballare il tuo vestito per la conservazione, chiedi di ispezionare il tuo abito prima che sia imballato in una scatola priva di acidi per prevenire la contaminazione. Ciò eviterà sorprese quando aprirai la tua scatola sigillata tra anni. Ci sono storie dell’orrore di abiti e veli mancanti o vestito sbagliato messo via.
Lavare a casa l’abito
Se il tuo abito è semplice e realizzato in tessuto che può essere lavato a mano a casa , pretratta le macchie e assicurati di controllare bene l’abito per danni prima di riporlo. Un consiglio importante è lasciare asciugare completamente il tutto prima di riporlo per prevenire la formazione di muffa. Tenere l’abito lontano dalla luce artificiale e dalla luce solare naturale per evitare danni al tessuto.