Idee e consigli per festeggiare il battesimo

Per chi è credente il Battesimo è un momento davvero molto importante per il proprio piccolo, in quanto è anche uno dei primi eventi così speciali. Per questo deve essere memorabile, così che rimanga impresso nella mente degli invitati, dei genitori ma anche nel bambino quando crescendo riguarderà le foto.

Ecco quindi dei consigli su come rendere questa festa speciale e organizzata nel minimo dettaglio.

  1. Scegliere il tema della festa

Quando si vuole festeggiare il battesimo è bene scegliere il tema, in genere per i battesimi si fa riferimento ad un cartone animato, ma si può scegliere anche un oggetto particolare o semplicemente un colore, che poi deve essere mantenuto come filo conduttore per tutta la festa.

  1. Allestire la location

Che sia la vostra casa, una casa di campagna, o una villetta al mare, questo poco importa. Ma è fondamentale che il luogo in cui verrà svolta la festa sia ben allestita e organizzata, in quanto sarà lo sfondo delle vostre foto e la cornice dei vostri ricordi di battesimo.

Palloncini, fiori, addobbi, festoni, date libero sfogo alla vostra fantasia e fate sì che il luogo che avete scelto sia davvero magnifico e indimenticabile.

  1. Buffet e torta

Il buffet è uno degli elementi più importanti di qualsiasi festa, infatti è bene che sia realizzato con precisione e prodotti di qualità.

A prescindere che decidiate di affidarvi ad un servizio di catering o lo facciate voi in casa, le pietanze devono essere svolte con cura, facendo attenzione alla pulizia e ai dettagli.

Scegliete dei piatti sia dolci che salati, così che i vostri ospiti possano scegliere ciò che preferiscono.

Infine, la torta, questa deve essere bella, colorata e buona!

Se avete scelto il tema della festa si può adornare la torta o il buffet con qualcosa che richiami il tema scelto.

  1. Create dei ricordi

Il battesimo viene svolto quando il bambino possiede pochi mesi di vita, per questo bisogna fare in modo di costruire dei ricordi in modo che quando sarà più grande possa avere una prova tangibile di quel giorno così speciale. E il modo più bello e importante per farlo è scattare delle fotografie. Un’idea originare e creativa è quella di dare alla possibilità anche agli ospiti di scattarle, magari fornendo delle Polaroid istantanee.

Fate in modo che gli ospiti siano coinvolti nella festa, per rendere quella giornata ancora più memorabile.

  1. Un dono per gli ospiti

Coloro che avete deciso di invitare alla festa di battesimo del vostro bambino, sono lì per lui e per voi. Dunque è davvero importante e caloroso realizzare un dono per loro, così che possano ricordarsi la magia di quella giornata.

Non servono regali costosi, l’importante è che siano utili e fatti col cuore.

Conclusioni finali

Il battesimo è una delle prime feste del vostro bambino, quindi date sfogo alla creatività e rendere quel giorno indimenticabile senza lasciare nulla al caso.