Disinfestazione calabroni: eliminazione

Uno dei problemi maggiori della bella stagione è rappresentato dai numerosi insetti che tornano dal loro periodo di sonno a darci fastidio e a tormentare i nostri giorni nei prati o in luoghi presso boschi o qualsiasi altro tipo di vegetazione.
Fra questi ve ne sono di pericolosi e i peggiori sono le vespe e i calabroni.

La disinfestazione calabroni, è opportuno svolgere nell’istante in cui si venga a conoscenza del loro nido (vespaio) prima che causino danni alla nostra persona, poiché sono tra gli insetti più aggressivi. I calabroni attaccano al minimo sentore di movimento considerato pericoloso o sospetto, per questo una pronta ed immediata eliminazione tramite disinfestazione calabroni mirata ed efficace, è da tenere senz’altro come prima opzione.

Al momento attuale non vi sono valide indicazioni circa l’efficacia di interventi di prevenzione di disinfestazione calabroni. Sebbene sia possibile, in generale, individuare le parti di edifici che più si prestano ad ospitare i nidi dei calabroni, risultano spesso inefficaci i trattamenti di disinfestazione calabroni effettuati per impedire la formazione dei loro nidi nel tempo.

La lotta ai calabroni è per questo rivolta alla loro eliminazione nella maniera più precocemente possibile, soprattutto effettuando una disinfestazione calabroni sui nidi ed in particolar modo sui nidi ubicati in posizioni tali da costituire un serio pericolo per le persone che abitano o lavorano nell’edificio o nelle vicinanze.

L’eliminazione del favo e la disinfestazione calabroni devono sempre essere eseguite nella pienezza del rispetto di tutte le norme di sicurezza e con particolare riferimento all’uso dei dispositivi di protezione individuale.

Questo deve avvenire in ogni caso, anche ed indipendentemente dalle dimensioni del favo con cui si ha a che fare e della sua posizione. Anche la puntura di un singolo calabrone infatti può condurre alla perdita dell’equilibrio di un operatore esperto impegnato su un tetto o su una scala intento a condurre un’operazione di disinfestazione calabroni.

Allo stesso modo un operatore deve assolutamente ricordarsi che la rapida e improvvisa reazione dei calabroni da disinfestare può mettere in serio repentaglio la sicurezza delle altre persone presenti in aree adiacenti, pertanto dovrà effettuare la disinfestazione calabroni con estrema calma, cura e precisione: solo così potrà finalmente avvenire l’eliminazione di questi minacciosi insetti pungenti.

You may also like...