
Piccioni: come tenerli lontani
1- Il controllo naturale
Come appare ovvio, uno dei metodi per impedire l’eccessivo diffondersi dei piccioni è quello di creare un ambiente dove non vogliano stabilirsi. Per ottenere questo esistono sistemi completamente naturali e assolutamente innocui per gli animali, ma non per questo meno efficaci. Uno dei principali è quello di disseminare nelle zone da disinfestare spezie dall’odore molto intenso, come Pepe, Aglio, e Peperoncino di Cayenna, che risultano sgradite ai piccioni i quali le evitano.
2- Il metodo limitativo
In particolar modo nelle città, dove la quantità di piccioni si fa molto alta e gli spazi da tenere sotto controllo molteplici, utilizzare i metodi naturali può rivelarsi di difficile applicazione. Si preferisce allora operare limitando il tasso di proliferazione dei piccioni stessi: a questo scopo, come già viene fatto in un significativo numero di centri, si mescola a del mangime una dose di anticoncezionali, che porteranno al calo risolutivo delle nascite di piccoli.
3- Il metodo dissuasivo
Nei casi particolari in cui ci si trova ad avere la necessità di proteggere zone non soltanto ampie, ma ben definite, come un gruppo di monumenti, o una serie di palazzi storici, i metodi finora esposti presentano problemi di precisione, e richiedono un’ìntegrazione con sistemi più definiti e rapidi per dissuadere i piccioni dal nidificare. A tale scopo vengono messi in opera reti, cavi e spuntoni anti-piccione, che hanno il pregio di non ferire i volatili ma allo stesso tempo di rendere loro impossibile nidificare con comodità, portandoli ad allontanrsi in modo definitivo dalla zona.